“Cultura materiale del monachesimo italo-greco medievale – Master TECAM” Rivista online. Temi generali F. Zagari, La cultura materiale del monachesimo italo-greco medievale: lo stato degli studi   Contesti regionali F. Zagari, Le indagini nell’abbazia di Grottaferrata   P. Favia, Primi risultati dell’indagine archeologica nell’Abbazia di Sant’Angelo al Monte Rapàro  …
Abstract Santa Marina è uno dei primi monasteri italo-greci ad essere stato oggetto di scavi archeologici. Si suppone che sia stato un monastero dipendente (metochion) ed è probabilmente menzionato nelle fonti scritte della metà dell’XI secolo. I suoi resti si trovano sulla sommità di una collina che sovrasta il villaggio…
Primi risultati dell’indagine archeologica nell’Abbazia di Sant’Angelo al Monte Rapàro, in C. Carletti, G. Otranto (a cura di), Culto e insediamenti micaelici nell’Italia meridionale fra Tarda Antichità e Medioevo, Atti del Convegno Internazionale (Monte Sant’Angelo, 18-21 novembre 1992), Bari 1994, pp. 453-486.   Questo articolo presenta i risultati di uno…
Il monachesimo athonita dalle prime forme anacoretiche alle riforme di S. Atanasio (IX-X secolo), in Theologica&Historica. Annali della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, XXII (2013), pp. 325-358.   Abstract La penisola di Athos, compresa nella regione della Grecia chiamata Calcidica, è da oltre un millennio custode di una tradizione monastica…
Abstract Il presente articolo dà inizio alle pubblicazioni online legate al sito internet “Cultura materiale del monachesimo italo-greco medievale – Master TECAM”, all’interno della rivista telematica di studi medievali Spolia. Si tratta di una prima sintesi della storia degli studi su questa tematica, che vuole introdurre all’analisi di aspetti specifici,…
Le indagini nell'abbazia di Grottaferrata, in Viabilità, forme insediative, musealizzazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale. Le ricerche del Master TECAM ai Castelli Romani e Prenestini, a cura di Elisabetta De Minicis e Francesca Zagari, Spolia, Roma 2015.
Aree rupestri del Lazio: una realtà insediativa poco conosciuta, in Le aree rupestri dell'Italia centro-meridionale nell'ambito delle civiltà italiche: conoscenza, salvaguardia, tutela, Atti del IV Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano, 26-28 novembre 2009), a cura di E. Menestò, CISAM, Spoleto 2011, pp. 11-26.