Abstract La penisola di Athos, compresa nella regione della Grecia chiamata Calcidica, è da oltre un millennio custode di una tradizione monastica autoctona fondata sull’eremitismo ed evolutasi nei secoli fino alla costituzione di una vera e propria Repubblica, incentrata sulla sovranità di venti sacri monasteri e attualmente subordinata allo…
  “Cultura materiale del monachesimo italo-greco medievale – Master TECAM” Rivista online   Temi generali F. Zagari, La cultura materiale del monachesimo italo-greco medievale: lo stato degli studi   Contesti regionali F. Zagari, Le indagini nell’abbazia di Grottaferrata   Aspetti specifici E. De Minicis, Aree rupestri del Lazio: una realtà…
Abstract Il presente articolo dà inizio alle pubblicazioni online legate al sito internet “Cultura materiale del monachesimo italo-greco medievale – Master TECAM”, all’interno della rivista telematica di studi medievali Spolia. Si tratta di una prima sintesi della storia degli studi su questa tematica, che vuole introdurre all’analisi di aspetti specifici,…
Le indagini nell'abbazia di Grottaferrata, in Viabilità, forme insediative, musealizzazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale. Le ricerche del Master TECAM ai Castelli Romani e Prenestini, a cura di Elisabetta De Minicis e Francesca Zagari, Roma, Spolia, 2015.
E. De Minicis, Aree rupestri del Lazio: una realtà insediativa poco conosciuta, in Le aree rupestri dell'Italia centro-meridionale nell'ambito delle civiltà italiche: conoscenza, salvaguardia, tutela, Atti del IV Convegno Internazionale sulla civiltà rupestre (Savelletri di Fasano, 26-28 novembre 2009), a cura di E. Menestò, CISAM, Spoleto 2011, pp. 11-26.